Aprile, il mese della semina e della concimazione Aprile, il mese della semina e della concimazione

Aprile è il mese ideale per procedere alla semina di piante e fiori, che avvertono prima di noi gli effetti benefici della primavera. Ma vediamo nel dettaglio cosa è possibile fare per il nostro giardino....

coltivazione campiPer i campi

Periodo ideale per seminare soia, mais e girasole, prima di farlo assicuratevi che il terreno abbia una temperatura prossima ai 10 gradi, in caso contrario è meglio attendere ancora un po'. Inoltre fate attenzione a mantenere soffice il terreno con abbondanti innaffiature, un elemento indispensabile in fase di crescita.

frutta e ortaggiPer gli orti

Ultimate i lavori di rastrellamento e vangatura del terreno ed iniziate a programmare la semina di pomodori, cipolle, carote, prezzemolo e basilico. A tal proposito vi consigliamo di scegliere un punto riparato dal vento e leggermente soleggiato, condizioni ideali per avere una crescita rigogliosa. Alcuni agricoltori provvedono alla semina dividendo i prodotti per file, ma potete optare anche per una semina ad aree o aiuole (ogni tipo di seme ha la propria aiuola).

In questo periodo si procede anche alla potatura di alberi ed arbusti che vengono tagliati e bruciati, la cenere sarà poi utilizzata come concime da mettere sulla base delle piante.

vini e vignetiVini e vigneto

Aprile è importante per il processo di chiarificazione del vino, un sistema di filtraggio per evitare la caduta delle particelle pesanti che danno vita al deposito sul fondo della bottiglia (aspetto alquanto penalizzante a livello commerciale). A tal proposito è bene chiedere la consulenza di un enologo esperto al fine di utilizzare filtri che non alterino le caratteristiche organolettiche del vino stesso.

piantre e fiori da giardinoPiante da terrazzo e giardino

Concimate gli arbusti di rosai, ortensie e gerani (precedentemente potati), procurandovi un concime liquido appropriato in base alle differenti specie. Per le aiuole utilizzate tranquillamente il letame, adatto per la semina di piante e fiori annuali a fioritura estiva: astri, zinnie, petunie, tageti e salvie ornamentali di diverso tipo per riempire il vostro giardino di gradevoli profumi.


Cosa ne pensi? Commenta l'articolo con il tuo account Facebook!


richiedi prezzi per recinzioni da giardino