Festival del Verde e del Paesaggio 2013 Festival del Verde e del Paesaggio 2013

Dal 17 al 19 maggio 2013 si terrà nell’Auditorium Parco della Musica di Renzo Piano a Roma il Festival del Verde e del Paesaggio.

L’idea nasce da Gaia Flavia Zadra per sfatare quella che è l’idea comune delle classiche manifestazioni dedicate al giardinaggio.
L’evento non sarà solo quello di pubblicizzare super architetti o professionisti compositori del settore, ma il Festival vuole essere un’occasione per tutti per capire come vivere il verde come stile di vita. Quindi ci saranno aree tematiche più scientifiche, aspetti tecnici della manutenzione del verde, fino alla vivaistica e alle attività "ludiche" legate alla coltivazione delle piante e della cura del verde.

Si partirà dall’aspetto progettuale con la mostra “Follie d’Autore”, curata da Franco Zagari, dove 6 autori ideeranno e realizzeranno sei installazioni di paesaggio.

Successivamente si continuerà con i tre percorsi di paesaggio:
  • Il primo sarà “Avventure Creative”, rivolto ad architetti paesaggisti per l’allestimento di giardini temporanei. La commissione che selezionerà i progetti verrà presieduta da Fabio Di Carlo.
  • Il secondo sarà “Balconi per Roma”, un concorso nazionale rivolto agli under 30, per la selezione di nove proposte sperimentali di balconi in città. La commissione per la selezione dei progetti è presieduta da Franco Panzini.
  • Il terzo sarà letterario, per raccontare in alcune righe il proprio giardino interiore.
Non mancherà comunque la parte più “classica” di una fiera di questo genere, ovvero una sezione dedicata ai giardini privati realizzati dal vero da professionisti della manutenzione del verde, e la mostra mercato dove sarà possibile vedere le ultime tendenze del verde e del design da esterni, in cui acquistare le piante più rare dai migliori produttori italiani gli oggetti, i mobili e i complementi da esterno, i prodotti artigiani più raffinati, i corsi di giardinaggio.

Inoltre presentazioni, incontri, iniziative dedicate ai bambini, corsi pratici di giardinaggio, istallazioni di artisti, performance musicali.

Per info:
- Ufficio stampa: Barbara Manto & partners – 06/3293785 – barbaramanto@tiscali.it
- Auditorium Parco della Musica - Via Piero de Coubertin – Roma
Orari: dalle ore 10,00 alle ore 20,30
Ingresso euro 10,00

Cosa ne pensi? Commenta l'articolo con il tuo account Facebook!


richiedi prezzi per recinzioni da giardino