Il Lisianthus o Eustoma Il Lisianthus o Eustoma

Pianta e fiori Lisianthus o EustomeDescrizione e generalità del Lisianthus

I fiori di Lisianthus (noti anche come Eustoma) colpiscono certo per la loro eleganza, data dalle numerose sfumature, tra il bianco/panna ed il rosa/viola. Si tratta di un fiore molto resistente al caldo, che fiorisce da maggio ad ottobre. Appare come una pianta erbacea semirustica, annuale o perenne.

Questa pianta è originaria dell’America, cresce lentamente ed in forma compatta. Gli steli, esili e flessibili, crescono solitamente 40-50 cm e presentano foglie cerose, di colore verde intenso.

 

Tipi e specie di LisianthusSpecie differenti di Eustoma

Si segnalano due specie principali:

  • Eustoma exaltatum: erbacea annuale o perenne.
  • Eustoma grandiflorum: originaria del Messico e sud degli Stati Uniti. Particolarmente indicato a verande o interni e al giardino, per la coltivazione in vasi e non in piena terra. Viene utilizzato il fiore reciso, come addobbo da cerimonie.

Pianta lisianthus

Fiori lisianthus

Peonie fiori lisianthus sfumati

Specie differenti lisianthus

 

Coltivazione piante Lisianthus o EustomaColtivazione del Lisianthus

L’Eustoma cresce di preferenza nelle aree a clima temperato, teme il freddo ed il gelo e fiorisce nella stagione estiva. Pur amando il caldo, predilige l’esposizione a mezz’ombra, non troppo diretta.

Per piantarla occorre un terriccio leggero ed organico, composto da sabbia e torba, ben drenato per evitare il ristagno ed il marciume radicale. Le innaffiature devono essere fatte solo quando il terriccio è ormai asciutto ed avendo cura di non bagnare i fiori. In inverno invece l’irrigazione può essere ridotta.

La primavera è una stagione in cui il Lisianthus necessita di concimazioni e gemmature. Saranno utili prodotti specifici per piante da fiore, cosparsi sul terreno ogni 20 giorni, assieme all’acqua. La moltiplicazione può avvenire per seme e divisione dei cespi, si sceglie quella per seme quando si vuole la prima fioritura già in estate.

 

Malattie fiori piante LisianthusMalattie e parassiti dell'Eustoma

Il Lisianthus, come accenato, teme il marciume radicale, nel caso in cui venga lasciato in un terriccio eccessivamente umido.

Oltre a questo, può ammalarsi nel caso di gelate improvvise e fatali. Viene talvolta attaccato da acari e cocciniglie, debellabili con i prodotti specifici presenti sul mercato e facilmente reperibili.

 

Utilizzi delle EustomeUtilizzi dei fiori di Lisianthus

Il Lisinthus è uno dei fiori maggiormente utilizzati per i bouquet e gli addobbi floreali in chiesa o nel ristorante.


Cosa ne pensi? Commenta l'articolo con il tuo account Facebook!


richiedi prezzi per recinzioni da giardino