Come pulire bistecchiera e barbecue Come pulire bistecchiera e barbecue

OCCORRENTE:

· panno spugna
· mezzo limone
· aceto o bicarbonato
· olio
· sale grosso
· carta assorbente
· guanti
· spazzolone metallico

Le bistecchiere, con il loro rivestimento antiaderente, pongono inevitabilmente qualche problema nella loro pulizia. Rimuovere le incrostazioni con spugnette o prodotti abrasivi, può compromettere il sottile rivestimento, causando un progressivo deterioramento della bistecchiera. Per non danneggiare la bistecchiera grill in acciaio occorre semplicemente adottare qualche accorgimento. Un alleato importante per la pulizia della bistecchiera può essere il sale grosso da sfregare sulla superficie incrostata, passando poi un panno umido per rimuovere ogni possibile residuo.

Fare attenzioneOccorre assolutamente evitare l’acqua fredda su un grill in acciaio ancora bollente. Lo sporco resterebbe comunque e si rischierebbe di danneggiare il prodotto.

L’acqua andrebbe del tutto evitata perché può creare ruggine, l’aceto – al contrario – è ideale per pulire ed igienizzare tutta la superficie. Sulle incrostazioni più resistenti lo si può lasciare in applicazione qualche minuto, ripetendo il passaggio fino ad ottenimento di un risultato soddisfacente. Se si preferisce un lavaggio con acqua, questa va abbinata per l’ammollo con del bicarbonato, avendo cura alla fine di effettuare il lavaggio con una spugnetta delicata ed asciugare il tutto con carta assorbente.

Questi accorgimenti consentiranno alla bistecchiera di durare il più a lungo possibile. 

Analoghi problemi può dare la pulizia della griglia barbecue. Con uno spazzolone con setole metalliche è possibile scrostare ogni possibile grumo o spigolosità, intervenendo in maniera grossolana sullo sporco.

Pulizia grigliaSoluzione naturale per pulire barbecue

Con pochi e semplici ingredienti si può ottenere una soluzione in grado di ripulire e ripristinare lo stato ottimale di bistecchiere e Barbecue. Unendo in un recipiente 100 ml di olio vegetale con 200 ml di acqua si ottiene un miscuglio adatto a strofinare le superfici metalliche servendosi di un panno o della carta assorbente.

Il panno umido di questa soluzione va strofinato, sbarra dopo sbarra, con molta pazienza, per idratare il metallo ed eliminare lo sporco.

Pulizia griglia con soluzione naturalePulire ripiano carbonella barbecue

Per ripulire il vano che contiene la carbonella, invece, è consigliabile una soluzione di 1 litro d’acqua con 1 cucchiaio di bicarbonato, anche questo da strofinare sul metallo.


Autori: Soluzioni di Casa – Titty e Flavia
https://www.youtube.com/watch?v=KUSfbg2aVIc


Cosa ne pensi? Commenta l'articolo con il tuo account Facebook!


richiedi prezzi per recinzioni da giardino