Le casette in legno da giardino
Le casette da giardino o baite in legno non sono soltanto un comodo ripostiglio dove riporre i propri attrezzi, o un semplice magazzino per accumulare di tutto. Si rivelano molto spesso anche degli ambienti complementari alla propria casa. Prima di vederne i più svariati utilizzi, parliamo brevemente delle caratteristiche di una buona casetta da giardino.
Quali proprietà devono avere le casette da giardino in legno
Intanto le casette devono essere realizzate con legno massiccio di pregiata qualità e devono essere sottoposte a trattamenti che rendono il legno resistente al fuoco, agli agenti atmosferici come l'umidità, all'usura ed ai parassiti del legno stesso. Assicuratevi per questo, quando acquistate una casetta in legno, che siano riportate tutte le garanzie adatte ad una lunga durata.
Alcuni accorgimenti per il montaggio di una casetta in legno
Per montare una casetta in legno è consigliabile affidarsi a personale altamente qualificato che deve prevedere eventuali scarichi e collegamenti, provvedere alla posa del basamento (che può essere realizzato anche con autobloccanti per non essere obbligati a chiedere permessi comunali), stendere impregnati adatti a qualsiasi tipo di protezione e garantire manutenzioni di tipo ordinario e straordinario. Consigliamo inoltre di effettuare l’eventuale coibentazione o isolamento del tetto per sfruttare al meglio la casetta nei vari periodo dell’anno. La coibentazione può essere fatta esternamente o internamente ed è realizzata in genere con i seguenti materiali:
- per le tegole o tettoia (nell'ordine dall’interno verso l'esterno): perline, barriera al vapore, isolante, osb fenolico (Oriented Strand Board, ossia materiale a base legno costituito da diversi strati assemblati con della colla) e
- per la pavimentazione (nell’ordine dall’esterno verso l’interno): assi di fondamenta trattate in autoclave, lana di vetro/roccia, barriera al vapore e perline.
Come utilizzare una casetta in legno:
Se stai cercando un modo per massimizzare il potenziale della tua casa, ma non hai tempo, pazienza o i permessi di pianificazione per un ampliamento, una casetta o baita in legno potrebbe essere la soluzione! Disponibile in varie forme e dimensioni, una casetta in legno nel tuo giardino potrebbe diventare molto più di uno spazio nel quale stipare il taglia-erba o altri attrezzi da giardinaggio. Questi sono alcuni dei più utili usi di una baita o casetta i legno:
1. Stanza degli Ospiti
Se vuoi ospitare famiglia o amici, chiedere loro di sistemarsi sul divano non è l'ideale. Assicurati che i tuoi ospiti riposino bene utilizzando la tua baita come stanza degli ospiti. Con un vero e proprio letto e un po' di privacy potrai creare per loro una “casa lontano da casa”. Molte baite sono dotate di stanze multiple, cosa che ti permetterà di installare un bagno per far sentire i tuoi ospiti più a loro agio fino a che non vorranno mai più andarsene!
2. Palestra da Casa
Certe volte la barriera più grande fra noi e la palestra è proprio l'andare in palestra, particolarmente se non si è vicini a casa. Tuttavia, con una palestra in giardino non avrai più scuse per non fare esercizio. Le opportunità sono infinite. Macchine cardio, pesi, yoga, pilates, anche semplicemente una televisione con un DVD per fare esercizio, una baita ti può dare tutto lo spazio di cui hai bisogno per rimanere in forma e in salute.
3. Ufficio
Se lavori da casa, trovare lo spazio per scappare dalle distrazioni della vita di tutti i giorni può essere difficile. Una baita in legno è la soluzione perfetta in quanto ti offre lo spazio per una scrivania di discrete dimensioni, una sedia comoda e tutto lo spazio d'archivio di cui hai bisogno. Mantenendo tutti i tuoi strumenti di lavoro in un ufficio separato, potrai dividere il lavoro dal tempo libero più facilmente, e rilassarti davvero una volta tornato a casa.
4. Jacuzzi / Bagno
Il tuo bagno è troppo piccolo per una Jacuzzi? Sei costretto a usare solo la doccia? Vorresti una vasca da bagno ma non la vuoi lasciare all'aperto in giardino? Anche una baita piccola può essere abbastanza grande da contenere un angolino caldo e schiumoso per la famiglia. Tenendo lì dentro anche asciugamani, un mini frigo e delle bevande fredde avrai tutto ciò di cui avrai bisogno per rilassarti e divertirti.
5. Laboratorio
Che sia per hobby o per lavoro, una casetta può essere il luogo ideale per un laboratorio. Artigianato, pesca, officina per auto e altro è possibile quando hai un posto conveniente dove mettere il tuo equipaggiamento e, ancor meglio, dove poter chiudere tutto a chiave per assicurarti che il tutto non cada in piccole e vulnerabili mani!
6. Sauna
Dopo una lunga, dura giornata di lavoro, cosa c'è di meglio che rilassarsi nella propria sauna? Degli studi hanno rivelato che la sauna è uno dei posti migliori dove rilassarsi e rilasciare la tensione, espellere le tossine dal corpo e sentirsi rilassati, calmi e felici. Che sia una sauna per due o qualcosa di più grande, puoi vivere ogni giorno al massimo grazie alla tua baita sauna.
Per concludere, ti facciamo vedere alcuni esempi di baita o casetta in legno, giusto per avere un’idea di quanto si è discusso in questo articolo: https://www.pineca.it/casette-da-giardino/
Per il montaggio ed altri consigli utili vi invitiamo a consultare questo utile video:
Cosa ne pensi? Commenta l'articolo con il tuo account Facebook!