Tetti in legno Tetti in legno

Tetti in legno a Milano: i problemi del fai da te

É possibile coniugare la realizzazione di tetti in legno a Milano con il concetto di fai da te? Innanzitutto, c’è da specificare un aspetto. Nonostante la città meneghina vanti caratteristiche peculiari, in questo caso non si segnalano differenze rispetto al resto dell’Italia. Realizzare tetti in legno a Milano, soprattutto con un approccio fai da te, pone in essere le medesime problematiche che realizzare il medesimo intervento nelle altre città. La problematica più grande riguarda l’impossibilità di qualificare l’intervento come edilizia libera. Anzi, fa parte della categoria manutenzione straordinaria.

Questo richiede due passaggi che, almeno all’apparenza, sono in contraddizione con il concetto del fai da te:

  • Elaborazione di un progetto. Per realizzare un tetto, ristrutturarlo (non semplicemente ripararlo o sostituirlo) è sempre necessario un progetto. Questo può essere redatto solo da un tecnico abilitato, ovvero da un ingegnere, un geometra o un architetto.

  • Ottenimento del permesso. In quanto intervento che interessa la struttura, la realizzazione dei tetti a Milano, come in qualsiasi altra città, richiede la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Lavori). Ottenere questo permesso senza l’aiuto di un tecnico (ingegnere, geometra o architetto) è davvero complicato, vista le complessità burocratiche e tecniche. 

C’è un terzo aspetto da considerare, che forse è il più importante: realizzare un tetto, sia esso in legno o in muratura, è davvero difficile e richiede competenze specifiche. Se non siete esperti del mestiere, il fai da te è una opzione da mettere in pratica con estrema cautela.

Tetti in legno a Milano: le soluzioni di Enrico Comotti S.p.A.

Se abitate nel milanese, avete la possibilità di ovviare ai problemi che abbiamo appena elencato. É sufficiente rivolgervi alla Enrico Comotti S.p.A., una delle aziende leader nel settore delle imprese edili. In primo luogo, è specializzata nelle coperture in legno, dunque è l’ideale per chi intende realizzare un tetto utilizzando questo duttile materiale. Secondariamente, è in possesso di un know-how straordinario maturato in quasi un secolo di esperienza. Infine, adotta un approccio molto particolare nell’erogazione dei servizi. Non si limita a realizzare gli interventi, ma pone il cliente nelle condizioni di procedere con il fai da te, se lo desidera. Esatto, anche se l’intervento è complesso, sarà l’azienda stessa a richiedere ed ottenere il progetto liberando il cliente da ogni incombenza! 

La Enrico Comotti S.p.A eroga infatti anche un servizio di progettazione. Inoltre, su richiesta del cliente, fornisce delle strutture preassemblate, che dunque richiedono competenze più basilari per la messa in posa. In questo modo, è possibile procedere - a determinate condizioni e se si è in possesso di capacità specifiche - con il fai da te anche nell’ambito della realizzazione tetti in legno a Milano.

Tetto in legno

Ma ci sono tanti altri buoni motivi per rivolgersi alla Enrico Comotti S.p.A. Per esempio, la grande varietà di soluzioni che propone, che conferiscono importanza anche al lato estetico e all’estro. Ecco qualche esempio.

  • Strutture a ginocchio (soluzioni tutto sommato classiche). Le strutture a ginocchio proposte dalla Enrico Comotti S.p.A. si caratterizzano per la ferramenta a scomparsa e per la duttilità (possono essere realizzate anche quando sono assenti punti di appoggio ideali).

  • Coperture tonde. Nella fattispecie, la Enrico Comotti S.p.A. mostra tutto il suo interesse per il tema del design. Senza compromettere in alcun modo la stabilità, le coperture tonde offrono un colpo d’occhio particolare, in grado di restituire un senso di morbidezza e modernità.

  • Capriate. Strutture per tetti classiche, spiccano per la solidità e per la possibilità di prestarsi a soluzioni di finitura eleganti.

  • Preassemblati. Questa soluzione testimonia la volontà della Enrico Comotti S.p.A. di ridurre al minimo gli sforzi della messa in posa, ma anche le spese e i rischi per la sicurezza.

L’impegno di Enrico Comotti S.p.A, però, non si limita alle coperture. Realizza, infatti, anche delle vere e proprie case in legno a Milano e provincia; lo fa impiegando le più recenti tecnologie, finalizzate a conferire ai fabbricati la resistenza e la solidità tipica delle costruzioni in muratura. Tutto ciò mantenendo i pregi delle costruzioni in legno, ovvero l’efficienza energetica, un peso specifico minore e i ridotti tempi di realizzazione. Enrico Comotti S.p.A adotta in particolare due sistemi per le case in legno.

  • X-LAM. Il sistema i basa sull’installazione di pannelli con funzione di muro portante, che non hanno nulla da invidiare alle pareti in muratura. Sono realizzati infatti con diversi strati di legno di conifera, agganciati l’uno all’altro in senso ortogonale.

  • Platform. Il sistema si caratterizza per la posa di un telaio a piattaforma, sul quale vengono agganciati i pannelli che fungono da pareti. Tale approccio conferisce una straordinaria flessibilità, dunque si configura come la soluzione ideale per ridurre il rischio sismico.

Cosa ne pensi? Commenta l'articolo con il tuo account Facebook!

richiedi prezzi per recinzioni da giardino