Come curare le piante in inverno
Nei mesi invernali è facile che le piante e il prato del tuo giardino gelino o presentino altri problemi dovuti al freddo. Ecco alcuni consigli per curarle nel modo migliore e prepararle all’arrivo delle giornate più miti.
Trasferisci le piante in vaso al chiuso
Il freddo può essere dannoso per alcune specie. Se queste piante sono in vaso, puoi facilmente trasferirle in un luogo riparato, lontano dalle correnti fredde, ma vicino alle finestre, in modo tale che possano godere della luce del sole. Se non hai molto spazio in casa, considera posizionarle in garage, sempre vicino alla finestra, o in un altro ambiente chiuso, come una piccola serra realizzata appositamente per loro.
Ripara le altre piante con un telo o la pacciamatura
È possibile coprire il fogliame degli alberi più delicati con un tessuto non tessuto adatto alle piante che si trova facilmente in commercio. Quest’ultimo è da preferire ad altre tipologie di coperture perché non soffoca le piante garantendo un minimo passaggio d’aria e non deve essere rimosso nelle giornate più soleggiate.
Per le altre piante in giardino, puoi applicare un strato di pacciame, un composto di fogliame secco e residui di corteccia, sul terreno per proteggerlo e mantenerlo umido. In questo modo, anche le radici delle piante saranno sempre ad una temperatura costante, anche nelle notti più gelide. Sbalzi termici, infatti, possono essere nocivi alla loro salute.
Ricorda di non annaffiare o utilizzare troppi fertilizzanti
Durante l’inverno è consigliata un’irrigazione delle piante poco frequente. Soprattutto se vivi in una zona con un clima molto rigido, questa va sospesa del tutto. Le radici, in questo modo, non diventeranno secche e saranno preservate in ottima salute fino alla primavera.
Bisogna evitare anche l’uso di fertilizzanti, almeno fino alle prime settimane di febbraio. È sempre possibile concimare il terreno anche in inverno per modificare le sue componenti chimiche e realizzare un ambiente più adatto alle piante.
Preserva attentamente il prato
Durante l’inverno il prato tende a cambiare aspetto assumendo, spesso, un colore giallastro. Per proteggerlo e far sì che sia in ottimo stato evita di utilizzare fertilizzanti e fare più attenzione alla brina. Se, infatti, la elimini con costanza, con una spazzolatura, il tappeto erboso non gelerà e rimarrà sano e bello. È importante, inoltre, curare il prato prima dell’arrivo del freddo. Se non l’hai fatto in precedenza, aspetta le prime giornate calde dopo l’inverno e, con l’aiuto di un giardiniere, procedere alla sistemazione del manto, seminando il prato nelle aree dove risulta diradato o danneggiato.
Seguendo questi consigli è possibile mantenere al meglio il giardino durante i mesi invernali e ottenere un ottimo risultato in primavera.
Cosa ne pensi? Commenta l'articolo con il tuo account Facebook!